Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Val di Sole ma non avete mai osato chiedere!

Se credevate di sapere tutto sulla Val di Sole, vi sbagliavate di grosso! Situata nel Trentino, è un confuso omaggio alla dea celtica delle acque. Il clima vi porterà dalle Hawaii al Polo Nord in un giorno e per arrivarci... seguite o i meleti dalla Val di Non o lanciatevi col paracadute. Un eldorado per sportivi!

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Val di sole ma non avete mai osato chiedere

Ebbene sì, dopo avervi bombardato di post mozzafiato e stories appassionanti sulla Val di Sole, ci siamo resi conto di un grave vuoto nelle nostre narrazioni. Mai, e dico MAI, vi abbiamo svelato le informazioni più cruciali e decisamente essenziali sulla Val di Sole! Un imperdonabile lapsus, ma eccoci pronti a correggere questo errore epocale.

Dove diavolo si trova la Val di Sole?

Beh, cari broski, la Val di Sole è quel pezzetto di paradiso nascosto in Trentino Alto Adige. Una valle incastonata tra le montagne che più montagne non si può. Confina con la Lombardia, ma non fatene una colpa, è solo una piccola sfumatura geografica che la rende un po’ “trendy”.

Il Mistero del Nome Solare

Adesso, c’è un piccolo equivoco da risolvere: no, non si chiama Val di Sole perché il sole splende sempre (c’è spesso ehhh… vi servirà quindi una bella maschera nuova 😂). Chiamarla così sarebbe stato troppo banale, quasi da skier. Il vero motivo è un antico omaggio alla divinità celtica Sulis, la Dea delle Acque. Sì, avete letto bene, il nome “Sole” deriva da “sol”, che significa acqua. Povera divinità, si sarà sentita un po’ confusa.

E il Clima?

Eh sì, la Val di Sole è famosa per il suo clima… diciamo, variabile. In estate puoi toccare i 30°C, mentre in inverno arrivi tranquillamente a -20°C (Devi vedere che termiche in lana merinos bomba che abbiamo nello shop). Sbalzi termici così ampi che potresti avere l’illusione di vivere in quattro stagioni diverse in un solo giorno o di essere nel Deserto dei gobi. Tutto un po’ schizofrenico, ma va bene così.

Come si Arriva?

In auto, in treno o persino in aereo. Dall’autostrada del Brennero all’uscita Trento Nord, seguite i meleti e siete arrivati. Se volete fare i Greta Thunberg (e noi lo apprezziamo) prendete il treno, preparatevi a una gita panoramica con il Dolomiti Express. Siete amanti dell’adrenalina, potete anche prendere un volo e farvi paracadutare direttamente nel parcheggio di Daolasa.

Cosa Vedere e Fare a Val di Sole?

Beh, la lista è così infinita che potrebbe far sembrare l’infinito una passeggiata nel parco. Trekking, rafting, passeggiate a cavallo, canyoning, mountain bike, downhill, vie ferrate, volo in parapendio… e sì ma noi siamo qui in inverno e ci gasiamo per il mega comprensorio sciistico. La skiarea si estende da Pinzolo fino al Passo del Tonale. Park, freeride, piste nere e tutto quel che puoi ricercare.

Share the Post:

Related Posts

SNOWBOARD’S HOUSE DAOLASA
SRL UNIPERSONALE
Stazione Telecabina Daolasa 10
38020 Commezzadura (TN)

“Il bere vince sempre”

(+39) 349 3054673 / info@boarderking.it

Cerca
Close this search box.