Da qualche anno sci alpinismo e splitboarding hanno preso molto piede e anche i comprensori sciistici si stanno muovendo per venire incontro alle richieste dei vari appassionati.
Anche noi facciamo fatica a stare dietro aperture, orari, location. Abbiamo provato a fare una piccola guida per destreggiarsi tra aperture serali, aree dedicate, percorsi alpinistici in Val di Sole.
Pejo
Scommetto che stai sognando di fare sci alpinismo sotto la luna, eh!?!? Immagina il romantico chiarore della luna mentre risali le piste deserte con le pelli. Silenzio, distese bianche, il frontalino obbligatorio che trasformerà tutto mood natalizio con le lucine del presepio. Cartelli luminosi segnalano il percorso, perché in fondo, dopo tutte le birre che ti berrai arrivato in cima al rifugio un aiuto per farti capire dove andare sarà ben accetto.
PERIODO: dal 10 gennaio
GIORNATA: ogni mercoledì
ORARIO dalle 18:00 alle 22:00 (orario massimo di rientro a valle). Dopo le 22:00 si svolgerà la battitura delle piste e di chi c’è sopra.
PISTE SKIAREA PEJO3000: Mezoli • Tarlenta • Doss dei Gembri (piste riservate allo sci alpinismo)
RIFUGI APERTI PER CENA: Lo Scoiattolo e Doss dei Gembri
Madonna di Campiglio
SKIALP TRACK BY NIGHT GROSTÈ
Gli amanti della fatica notturna potranno andare a bere birrette anche di notte in alcuni rifugi della zona (che saranno aperti nell’occasione).
DOVE: partenza da località Fortini – piste Pozza Vecia e Graffer fino al rifugio Boch o al rifugio Graffer.
Discesa: piste Graffer e Pozza Vecia fino a località Fortini.
QUANDO: tutti i martedì e giovedì (dal 11.01al 04.04.24), dalle 18.30 alle 22.00
(la data di fine del periodo indicato potrebbe subire variazioni in base alle condizionidi innevamento delle piste)
Dislivello: 618 mt
Lunghezza: km 5.924
Passo del Tonale
Boh… in teoria c’è ma non ci stiamo capendo nulla manco noi. Sicuramente ci sono alcune piste aperte con illuminazione e impianti di risalita il Martedì e il Giovedì.
Voto dieesci alla comunicazione del Tonale.